Analisi avanzate e algoritmi proprietari elementi di vantaggio competitivo

Condividi:

Gartner prevede che entro il 2018 più della metà delle aziende globali competerà utilizzando analisi avanzate e algoritmi proprietari.

Image courtesy of pannawat at FreeDigitalPhotos.net

La competizione nel mercato si fonderà sempre più sull’utilizzo della tecnologia, in particolare di strumenti di Business Intelligence: secondo Gartner entro il 2018 più della metà delle aziende globali competerà utilizzando analisi avanzate e algoritmi proprietari.

Sappiamo quanto è importante il processo di raccolta e analisi dei Big Data per competere nel mercato, ma in futuro saranno sempre più strategici gli strumenti di Advanced Analytics come Predictive analytics, Data mining, e Location intelligence per cogliere, prima dei competitor, nuove opportunità che offre il mercato.

Già nel 2016 si assisterà ad una crescita dell’Advanced Analytics (+14% e un fatturato di oltre $1.5miliardi di dollari), e per questo motivo, come sottolinea Jim Hare, Research Director in Gartner, sempre più aziende dovrebbero accelerare il processo di focalizzazione degli investimenti dal calcolo all’analisi avanzata. Inoltre già molte aziende stanno progettando e sviluppando degli algoritmi proprietari che permetteranno di rilasciare analisi più accurate.

Attivare nuovi tool di analisi avanzata non vuol dire mettere da parte software e applicativi che permettono di gestire al meglio il business (si pensi a software CRM, o a gli ERP), ma significa migliorare l’analisi di quello che succede sui social, in rete, sui canali tradizionali, e offrire ai clienti un servizio personalizzato, efficace e rapido.

Ma lo studio di Gartner prevede anche che: