Come sfruttare i Social Media nell’organizzazione degli eventi

Condividi:

Strategie e best practice nell’infografica di Tribal Cafè, con una lista di cose da fare (e da evitare) su ogni Social Network.

I meeting e gli eventi ancora oggi sono ritenuti momenti strategicamente importanti per interagire, connettersi e ampliare la propria rete, e la tecnologia ha cambiato il modo di promuoverli e di interagire con i potenziali “attendee”.
I Social in questo processo si stanno rivelando preziosi: strumenti gratuiti (e non) permettono di avere una platea globale cui divulgare un evento, trovare nuova audience per coinvolgere utenti, condividere dati e iniziative.

Molte piattaforme agevolano il compito di organizzare workshop e semplificano il processo, ma il social media marketing è certamente il primo step nel momento in cui si decide di rendere virale un evento e connettersi con potenziali partecipanti. Con alcuni accorgimenti per evitare che le attività di social event management si trasformino in un boomerang, vanificando così la loro efficacia e i loro effetti.

L’infografica di Tribal Cafè suggerisce vari step da seguire nel social event management, dalle attività “pre-evento” fino al “post-evento”, con una lista di cose da fare e da evitare (do’s e dont’s) sui ogni Social Network per raccogliere efficacemente i frutti delle attività di organizzazione dell’evento.
Ecco alcuni passaggi interessanti sull’utilizzo dei social media:

Image courtesy of winnond  at FreeDigitalPhotos.net