Customer Loyalty Programs: App, card digitali e card fisiche

Condividi:

Perché i clienti partecipano ai loyalty programs, il ruolo (importante) delle App, i Social e le card fisiche e digitali: lo studio di TechnologyAdvice

Uno dei pochi strumenti di customer loyalty rimasto intatto da sempre è il Programma Fedeltà abbinato alle carte fedeltà. Che si tratti di carte fisiche o digitali poco importa: il consumatore è ancora attratto da questo strumento, anche oggi che il digital ha ormai assorbito molti aspetti della quotidianità.
Lo studio di TechnologyAdvice sottolinea l’importanza dei Customer Loyalty Programs: uno strumento prezioso per legare il cliente all’azienda/negozio (tant’è che è alta la percentuale di clienti che decidono di acquistare dal negozio con cui hanno una carta fedeltà già attiva), e che ha visto  contemporaneamente è cresciuto l’interesse per le digital card, nonostante la card fisica sia ancora quella preferita.

Perché i reward programs
Sono diverse le motivazioni che spingono gli utenti ad iscriversi ad un programma fedeltà: principalmente  la possibilità di avere sconti o di acquistare prodotti scontati (59,7%), seguita dalla possibilità di accumulare punti per ricevere premi (37,5%).


Il metodo preferito? Certamente le APP. Molte aziende sottovalutano l’importanza di avere un’App, ma lo studio sottolinea come la vecchia “fidelity card” lentamente stia perdendo appeal tra i consumer a favore delle molte più pratiche smartphone app a cui è collegato il programma. E’ il digitale a fare da padrone: il 59% degli intervistati dichiarano che preferiscono aderire ad un programma fedeltà che accanto alla card abbia abbinata una digital app; il 49% invece resta legato alle tradizionali “card”.

Ma questo non vuol dire che i clienti siano pronti per i programmi “fully-digital” : secondo lo studio, infatti, il 36,8% continua a preferire i programmi card-based, mentre il 33,3% quelli digitali. La differenza è minima, ma è comunque un segnale del fatto che le smartphone apps sono solo degli appendici ai loyalty programs, ma che comunque non optano completamente per l’app.

Acquisto dai negozi che attivano programmi fedeltà
Come far si che un cliente ritorni ad acquistare dal nostro negozio? Attraverso l’attivazione di progammi fedeltà: lo studio infatti dimostra come i consumer preferiscano i negozi che offrono loyalty programs, e come, una volta attivato il programma fedeltà, siano gli stessi clienti a premiare il negozio con acquisti ripetuti nel tempo (l’82,4% è molto propenso a fare acquisti da negozi che attivano programmi fedeltà). Un comportamento questo che si consolida nel tempo, tant’è che sono gli stessi clienti a cercare altri store che attivano programmi fedeltà.