Ecommerce Retail? I consumer preferiscono i negozi
È questo il risultato di uno studio di InReality: lo scorso anno il 94% degli acquisti del settore retail è stato fatto nei negozi. Il 54% ritiene che i loyalty program non influenzino le decisioni di acquisto.
Se c’è qualcosa che nel tempo ha subito forti cambiamenti, sono le modalità di fare acquisti: grazie ai dispositivi mobile, è cresciuto il ricorso allo showrooming e al webrooming, ma andare a fare shopping è una consuetudine a cui i consumer non riescono a rinunciare.
Secondo lo studio è comunque tutto il mondo del retail ad essere coinvolto in una rivoluzione e a cambiamenti importanti: cambia l’atteggiamento all’interno del negozio, l’approccio ai programmi fedeltà e la loro efficacia, cambia il modo di concepire e attuare strategie di marketing all’interno dei negozi.
Sapevate per esempio che è più alta la percentuale di persone che cerca prodotti nei negozi piuttosto che in rete? Il 53% infatti preferisce il negozio ai grandi magazzini online, e non si tratta di una questione anagrafica, dato che il 57% è rappresentato dai giovani di età compresa 18-24 anni.
Il 53% infatti preferisce il negozio ai grandi magazzini online, e non si tratta di una questione anagrafica, dato che il 57% è rappresentato dai giovani di età compresa 18-24 anni.
I device mobile sono parte integrante del processo di acquisto, ma solo il 25% li utilizza per gli acquisti instore.
Non solo. Cambia anche il ruolo dei programmi fedeltà: fino a ieri strategia indispensabile di marketing e customer loyalty, oggi strategia quasi messa nel dimenticatoio. Secondo lo studio, solo il 46% degli intervistati che sfrutta i mobile loyalty program li ritiene elemento capace di influenzare le loro decisioni di acquisto, e il 71% di loro utilizza comunque lo smartphone per paragonare i prezzi. Un paradosso, se si pensa che di coloro che non aderiscono ai loyalty program il 55% utilizza il device mobile per paragonare prezzi.
solo il 46% degli intervistati che sfrutta i mobile loyalty program li ritiene elemento capace di influenzare le loro decisioni di acquisto
Le strategie marketing in-store
A testimonianza del fatto che il marketing in-store è ancora parte fondamentale del successo di un negozio, lo studio evidenzia 5 strategie in grado di influenzare le decisioni di acquisto dei consumer:
- offerte e promozioni (81%)
- packaging (56%)
- advertising (54%)
- presentazione prodotti (50%)
- campioni di prodotto (53%)
Per scaricare lo studio, previa registrazione, collegarsi sul sito http://www.inreality.com/resources/report/20150331/
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