Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Facebook domina il Social Login

Condividi:

Il colosso dei Social Network rappresenta il sistema più utilizzato per effettuare l’accesso sui siti web e portali. Google+ al secondo posto col 26%

Il c.s. “Social Login”, strumento ampiamente utilizzato da utenti e consumatori sin dalla sua “comparsa” ha avuto un duplice effetto positivo: i navigatori, sempre iper-connessi e sempre di corsa, possono accedere a più sezioni di diversi siti e portali aziendali senza dover ricordare o inserire ulteriori dati; per le aziende significa poter disporre di dati dei clienti per incrementare l’engagement e potenziare le strategie di marketing. Per questo motivo oggi è raro imbattersi in siti web (come per esempio, gli e-commerce) o portali che non abbiano il tasto “Fai il login con Facebook”.
Ma in che modo gli utenti utilizzano il Social Login? A illustrarlo ci pensa un info-grafico di Gigya – azienda che ha sviluppato una Connected Consumer Management Suite – che ha sintetizzato uno studio compiuto nel trimestre Giugno-Settembre 2013.

Facebook al Top; segue Google+
Nonostante oltre la metà (51%) degli utenti utilizzi le credenziali di Facebook per accedere a siti e portali,  Google+ continua la sua crescita col 26%, seguito da Yahoo col 18%
Se si considerano i Social Login effettuati da dispositivi mobile, il panorama illustrato non cambia: Facebook ancora una volta domina la classifica col 66%, seguito da Google+ col 20%. Rispetto ai Social Login su standard web, per il mobile troviamo Twitter in terza posizione col 9%.

I mercati e i Paesi
Se spostiamo l’attenzione sui settori dove è più diffuso il Social Login, è quasi sempre Facebook ad avere una quota pari o superiore al 50%, ad accezione del settore “Media/Publisher” dove Facebook con il suo 44% è seguito a breve distanza da Google+ col 29% e da Yahoo col 22%
E se in America gli accessi tramite Social Login vengono “distribuiti” quasi a parità di percentuali tra Facebook (47%), Google+ (27%) e Yahoo (21%), nel resto del mondo, Europa compresa, il colosso Facebook ad aggiudicarsi la quasi totalità dei Social Login: in alcuni Paesi, come il Centro-Sud America e l’Asia Pacifico, la percentuale è superiore al 70%

Per visualizzare l’info-grafico collegarsi sul sito web http://blog.gigya.com/social-login-infographic-q3-2013/

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply