In USA aumenta il numero delle PMI che ricorrono al Mobile e Social
Il 40% delle PMI accetta pagamenti attraverso i Mobile Credit Card Readers, il 72% dichiara di utilizzare i Social per promuovere l’attività. Uno studio di BIA/Kelsey
Le tecnologie mobile e social media per scopi di marketing e per migliorare l’efficienza operativa si stanno diffondendo rapidamente tra le PMI, almeno secondo quanto emerge dallo studio “Local Commerce Monitor” condotto da BIA/Kelsey, società di consulenza in Media e Advertising
In America almeno il 40% delle PMI accetta i pagamenti attraverso i Mobile Credit Card Readers collegati allo smartphone o al tablet, e il 32% ricorre a forme di Mobile Advertising per promuovere la propria azienda.
Anche i Social Media registrano un incremento nel loro utilizzo grazie alla capacità di migliorare il customer engagement: il 72% delle aziende intervistate ha dichiarato di utilizzare i Social per promuovere l’attività, il 52% ha un profilo su Facebook. Dal punto di vista del “social engagement” il 66% delle aziende intervistate dichiara di essere coinvolta con i clienti sui social media.
“Gli strumenti mobile e social stanno trasformando il modo in cui le PMI procacciano e mantengono i clienti.” ha dichiarato Steve Marshall, director of research in BIA/Kelsey. “Con l’uso massiccio dei social media, il marketing delle PMI sta rapidamente diventando un impegno da entrambe le parti, piuttosto che una promozione unidirezionale.”
Il sondaggio è stato condotto a Luglio intervistando online 568 PMI con meno di 100 dipendenti.
Per maggiori informazioni sullo studio collegarsi sul sito web http://www.biakelsey.com/Company/Press-Releases/130805-Forty-Percent-of-SMBs-Now-Accept-Payments-with-Mobile-Credit-Card-Readers.asp
Matteo Giaccari
Image courtesy of emptyglass/ FreeDigitalPhotos.net