Marketing: la trasformazione digitale è ancora agli inizi?

Condividi:

Solo il 38% delle aziende ha apportato cambiamenti alla struttura marketing esistente per adeguarsi alle nuove sfide: lo studio di Skyword and Researchscape International

 

Image designed by Freepik

Solo il 38% delle aziende ha apportato cambiamenti alla struttura marketing esistente per adeguarsi alle nuove sfide del mercato e della rivoluzione digitale: secondo lo studio di Skyword and Researchscape International “A Study in Brand Transformation”  infatti nonostante l’avvento del digitale, delle nuove forme di Adv, del declino delle tradizionali forme di marketing e strumenti di promozione del brand in molte aziende statunitensi la trasformazione digitale è ancora agli inizi.

In che modo le aziende affrontano le sfide di marketing

Il passaggio dal marketing tradizionale ad uno fondato su nuovi riferimenti e strumenti ha avuto un impatto importante nelle organizzazioni: in particolare si è passati da un’organizzazione basata su silos in cui il team marketing aveva difficoltà a dialogare con altre business unit, ad un’organizzazione  in cui il marketing di trasformazione elimina i silos e semplifica i processi per una comunicazione più semplice e fluida.
Questi cambiamenti necessariamente hanno avuto dei riflessi sul team, sulla tecnologia e sui processi organizzativi e i modelli di business.

Le sei aree di investimento

In che modo le aziende stanno adeguando struttura organizzativa, tecnologia e risorse umane per affrontare queste sfide? Queste, secondo lo studio, sono le 6 aree in cui le aziende investono e investiranno in futuro per affrontare le nuove sfide del marketing:

Lo studio è stato condotto intervistando 190 marketing manager di aziende B2B e B2C di 40 settori diversi.
Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web http://info.skyword.com/Skyword-Research-Marketing-Transformation.html
Per vedere l’infografica interattiva collegarsi su http://www.skyword.com/marketing-trends-research-2016/#/