Natale 2014: cresce il “click and collect” in UK
La quasi totalità dei consumer ricorrerà al click and collect per risparmiare i costi di spedizione e non dover attendere l’arrivo dell’ordine. Lo studio di Postcode Anywhere
Insieme alle strategie di digital marketing e di e-commerce, i retailer possono contare su un’altra strategia forse poco diffusa in Italia, ma dai grandi potenziali: il click and collect.
Una pratica che in UK è già una realtà, e che questo Natale sarà particolarmente oggetto di interesse da parte dei consumer: secondo uno studio di Postcode Anywhere, il 95% dei consumer inglesi intervistati questo Natale ricorrerà alla pratica del click and collect.
Le motivazioni? Per la maggior parte (circa i due terzi) il click and collect permetterebbe di risparmiare i costi di spedizione e di non dover attendere l’arrivo dell’ordine.
Lo studio sottolinea altri aspetti:
- gli articoli oggetto di interesse in cui sarà maggiormente praticato il click and collect saranno Gadgets and wearables (25%), household technology (23%) and clothes, shoes and accessories (22%);
- quella in UK è una pratica molto più diffusa rispetto agli USA: mentre in UK oltre due terzi hanno già acquistato con metodo click and collect, in USA solo il 9% . Inoltre l’88% degli americani non ha mai sentito parlare di click and collect.
Lo studio è stato condotto intervistando 2400 consumer.
Image courtesy of Feelart at FreeDigitalPhotos.net