Online advertising: efficacia, trend e statistiche
Statistiche e dati nell’infografica di Invesp: il 95% delle revenue di Google proviene proprio dall’online advertising, ma su 1700 banner “ricevuti” da un singolo utente ogni mese, solo lo 0,1% viene cliccato.
Gli utenti sono sempre più connessi, e le aziende adeguano il loro modo di fare advertising orientando gli investimenti sempre di più verso l’online advertising. Una strategia sempre più consolidata, tant’è che il 95% delle revenue di Google proviene proprio dall’online advertising. Questo non vuol dire che corrisponda un feedback altrettanto positivo da parte degli utenti: in media ogni utente “riceve” 1700 banner al mese, ma solo la metà viene considerato, e solo lo 0,1% viene cliccato – uno ogni 1000
Questi alcuni dati menzionati nell’infografica di Invesp “Effectiveness Of Online Advertising– Statistics And Trends”, che racchiude altre statistiche e trend dell’online advertising:
- 44% è la media delle pubblicità targettizzate ricevute dagli utenti, con diverse percentuali a seconda del settore;
- 46% è il tasso medio di visualizzazione degli online adv, ogni settore con percentuali diverse;
- il 72% degli online adv contiene impressions relative a contenuti poco appropriati;
- adv contenenti frodi contano per una percentuale del 4-11%;
- il 70% dei marketer non riesce a veicolare il messaggio pubblicitario al target giusto partendo dai dati del comportamento degli utenti;
- il 60% dei digital video advertisers non ha strumenti che permettono di misurare l’efficacia delle campagne;
- gli adv inseriti all’interno di un video hanno il più alto tasso di visualizzazione (97%);
- gli adv di 30 secondi hanno il più alto tasso di completamento nella visualizzazione (90%)
Infographic by- Invesp