Reward Program e ROI: un info-grafico

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Come “interpretare” il ROI dei programmi fedeltà, quanto spendono ogni anno i marketer per i reward program, le opinioni dei Direttori Finanziari: l’infografico di Colloquy

Ogni anno i marketer investono $48 miliardi di dollari in loyalty program per acquisire o trattenere clienti; ne spendono anche molti (circa $4.5 miliardi di dollari) in premi – per esempio gadget oppure omaggi che vengono consegnati quando un cliente effettua un acquisto oppure sottoscrive un programma fedeltà.
Fare a meno del loyalty program quindi per alcuni marketer è ormai impensabile; e dei loro ritorni positivi sul business ne sono convinti anche i direttori finanziari: 4 su 5, infatti ritengono che le aziende che adottano programmi fedeltà riescano a sopravvivere alle oscillazioni del mercato garantendosi il vantaggio competitivo.
La difficoltà per le aziende è quello di capire quale è il ROI di un investimento così cospicuo: un aiuto in questo senso può arrivare da un info-grafico di Colloquy che spiega in che modo i programmi fedeltà hanno effetti positivi sul business e quindi in che modo le aziende possono “interpretare” il ROI dei reward programs.

I “ritorni” del reward program
La maggior parte del budget per il marketing viene destinato per l’acquisizione di nuovi clienti (circa il 55%), mentre solo una minima parte (12%) è destinato alla customer retention. Tuttavia solo le aziende che decidono di insistere sui clienti ad alto valore aggiunto utilizzano i dati per meglio interagire con i clienti riescono a trarre i maggiori benefici dalla campagna marketing e di fidelizzazione:

Per scaricare l’info-grafico collegarsi sul sito web http://colloquy.com/article_view.asp?xd=11134