Social Media ed e-commerce

Condividi:

Se fate affidamento all’e-commerce per incrementare il business, può interessare dare uno sguardo all’info-grafico di Mobstac per conoscere in che modo i Social Media influenzano gli acquisti in rete, e alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio alcuni Social

L’e-commerce B2C sta crescendo a ritmi serrati: secondo eMarketer la tendenza a livello globale è quella di un aumento costante, nel 2013 addirittura del 18.3% , per un totale economico delle transazioni pari a $1.298 trilioni nel mondo.
Uno sviluppo quello dell’e-commerce sia B2B che B2C in parte dovuto anche ai Social Media che grazie alla loro forza trainante di aggregazione e di diffusione di contenuti, hanno contribuito a questa crescita, e in un certo senso alla trasformazione del concetto tradizionale di “ricerca di lead”.
Mobstac, piattaforma di mobile cloud per mobile website e app, ha elaborato un interessante info-grafico che mostra in che modo i Social hanno impattato positivamente sull’e-commerce nel 2013, e illustra alcuni suggerimenti per utilizzare Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Tumblr e Vine per la promozione della propria azienda online

I punti salienti
• Facebook, Twitter e Pinterest insieme costituiscono il 75% delle vendite tramite e-commerce generate dai Social
• Il 39% degli utenti Facebook cerca i prodotti nelle pagine aziendali
• Il 74% dei consumatori fa affidamento ai Social per i propri acquisti
• 4 utenti dei Social Media su 10 hanno acquistato un prodotto online o nei negozi dopo averlo condiviso su Facebook, Twitter o Pinterest
• Da Gennaio a Giugno 2013 il traffico dai Social ai siti e-commerce ha portato un incremento del business del 18% circa

Best practice
L’info-grafico si conclude con dei suggerimenti utili e indicazioni su come utilizzare al meglio alcuni Social Media per la promozione della propria azienda.
Per esempio, Facebook andrebbe utilizzato per costruire brand awareness e promuovere promozioni stagionali; oppure Twitter per il fan engagement; o ancora Pinterest per le preview o Vine per annunciare saldi e mostrare video del dietro-le-quinte

L’info-grafico alla pagina web http://blog.mobstac.com/2014/02/infographic-rise-of-social-media-in-ecommerce/